Arcomano srl è una società dinamica e dotata di una struttura organizzativa sempre pronta, sia ad accogliere tutte quelle innovazioni che comportino la crescita della stessa, che al soddisfacimento delle diverse esigenze della clientela dovute alle continue e mutevoli condizioni di mercato curando l'esecuzione delle sue opere con serietà e professionalità garantendo affidabilità per tutti i suoi prodotti e tutti i suoi servizi.
Presente sul mercato da circa 50 anni, esegue prevalentemente lavori per organismi pubblici e privati in tutto il territorio nazionale, con particolare frequenza in Basilicata, Calabria, Puglia e Campagna dove è diventata un punto di riferimento per chiunque debba effettuare lavori di movimento terra, lavori stradali, realizzazione di acquedotti e fognature, interventi per la soprintendenza ai beni ambientali e architettonici, bonifiche forestali e opere fluviali in generale.
A partire dal 2001 si occupa anche della produzione e della vendita di materiali inerti, nonché del loro trasporto nelle province di Potenza e Matera, e del recupero di rifiuti non pericolosi provenienti da demolizioni, scavi e cantieri edili.
Nel tempo l'impresa ha avvertito la necessità di consolidare e migliorare le tecniche di lavorazione e di produzione raggiungendo livelli qualitativi, economici e finanziari particolarmente elevati, implementandoli con un sistema di qualità certificato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015. Possiede, inoltre, attestato SOA rilasciato da SOA MEDITERRANEA, nonché certificato CE di conformità di prodotto con adozione della MARCATURA CE con il sistema 2+ per i propri prodotti da costruzione derivanti dal processo di estrazione.
Nel 1963 Arcomano Mario Domenico inizia la sua attivitá da muratore svolgendo per lo piú lavori per privati.
Nel 1970 acquista la prima pala cingolata Fiat cl6 iniziando a svolgere lavori di movimento terra e di sbancamento.
La profesionalitá e l'efficienza permettono all'impresa di espandersi con l'acquisto di nuovi e piú potenti macchinari. Partecipa ai lavori stradali e di sbancamento che, in quegli anni, hanno interessato tutto il territorio lucano.
I figli Nicola, Antonio, Egidio e Marcello entrano a far parte dell'impresa. Nasce cosí la Ditta Arcomano Nicola che, nel corso degli anni si specializza nella realizzazione di opere stradali, di acquedotti e fognature, di opere fluviali e di opere edili.
L'impresa acquista un impianto di frantumazione per la produzione di inerti. Ubicato a Calvello (PZ) in Contrada Isca del Gallo, ha una capacitá produttiva di
Arcomano Nicola cede l'attivitá alla Arcomano srl, societá amministrata dalla figlia Arcomano Rosa Carmela.
Con la Arcomano srl l'impresa acquista sempre piú professionalitá ottenendo certificazioni che confermano la qualità in ogni aspetto della sua attività: dal modo di operare, ai livelli di servizio garantiti al Cliente, fino ai prodotti forniti.